UFC 261, i voti: Usman da 8, Shevchenko da 9. 7,5 Namajunas, 2 a Weidman

UFC – Una grande serata, con tanto pubblico – finalmente – e tutte finalizzazioni in main card, anche se con due infortuni di cui uno bruttissimo. Inutile perderci in chiacchiere, se non per ricordarvi che Marvin Vettori vs Israel Adesanya 2 è ufficiale e che, soprattutto, stasera saremo live col podcast di Twister MMA a partire dalle 22!

UFC 261, i voti – Anthony Smith vs Jimmy Crute

Grande lavoro da parte di “Lionheart”, che dimostra di essersi lasciato alle spalle le due sconfitte con Glover Texeira ed Alex Rakic imponendosi per un round contro il forte prospect australiano, causandogli anche un brutto infortunio alla zona del piede – con un bellissimo low kick – che non gli permette di prender parte al secondo round. Vittoria per stop medico per Anthony Smith, che merita un 7,5. 6-, invece, per Crute che senza l’infortunio avrebbe potuto dire la sua.

Uriah Hall vs Chris Weidman

C’è un errore tecnico enorme sul terribile infortunio di Chris Weidman contro Uriah Hall. Il set-up del low kick che porta al misfatto, infatti, è completamente sbagliato per angolazione, gestione delle distanze, prevedibilità e, soprattutto, impatto. Cosa succede dunque? “The All American”, parte probabilmente con l’intenzione di tirare un calf kick, un low kick al polpaccio dunque, ma si rende conto – causa sbagliata gestione delle distanze, colpo troppo caricato e soprattutto gestione di spazi ed angoli sbagliata – che Hall è praticamente pronto al bloccaggio. Prova dunque a cambiare traiettoria (il tutto in una frazione di secondo o poco più) impattando sulla parte bassa del ginocchio avversario.

Il risultato lo avete visto tutti, e così colui che mise moralmente fine alla carriera di Anderson Silva vede finire moralmente la propria carriera allo stesso modo contro l’ultimo avversario nell’ultimo match UFC del “Ragno”. Bizzarro il destino, vero? 2 per Weidman, per i motivi sopra indicati, 8 per Hall per le bellissime dichiarazioni post-match e la commozione data dall’aver visto quanto male ha fatto – suo malgrado – all’avversario.

Valentina Shevchenko vs Jessica Andrade

Cosa dire? Dominante, devastante. Una ex thai boxer che chiude un ground and pound devastante in mezzo crocifisso. Assurdo, davvero assurdo. 9 per Valentina Shevchenko, che potrebbe essere la candidata GOAT delle MMA femminili ancor più di Amanda Nunes, 5 a Jessica Andrade che ci prova anche, ma non soffre la manifesta inferiorità.

Rose Namajunas vs Zhang Weili

High kick clamoroso in questo co-main event di UFC 261, con qualche recriminazione sullo stop arbitrale ed una chirurgia estrema nell’inserirsi nella breccia della guardia della campionessa pesi paglia UFC Weili Zhang. Cosa dire di più, se non un 7,5 per “Thug” Rose Namajunas che torna campionessa. 4 per l’ex regina della divisione, invece.

Kamaru Usman vs Jorge Masvidal

Jorge Masvidal aveva lasciato capire che con un camp completo sarebbe andata in maniera diversa dal primo match. E, in effetti, è stato così. Kamaru Usman è davvero devastante, e adesso è diventato anche un ottimo pugile – mutuato ad hoc per le MMA si intende – con un lavoro di jab e diretto tanto pulito quanto esplosivo. Il wrestling, poi, è d’élite e lo si vede ma fa impressione pensare come sia riuscito a stendere tutti e due i suoi ultimi due avversari, che teoricamente rappresentavano una idea di striking migliore. Adesso aspettiamo di vedere il lavoro coi calci di Usman e un maggior movimento di busto con schivate e footwork per consacrarlo a miglior campione pesi welter della storia UFC assieme a GSP. Voto 8 a Usman, 4,5 a “Gamebred”.

Written by Massimiliano Rincione
Fondatore di TwisterMMA.it. 29 anni ad agosto, scrivo di MMA dal lontano 2015, ed ho passato 5 anni a curare le sezioni "UFC" e "MMA" di Fox Sports.it. Mi divido tra mixed martial arts e calcio, per cui scrivo collaborando con Tuttomercatoweb. Sono una (pessima) cintura bianca di BJJ, una blu di kickboxing ed un ex amateur pieno contatto di MMA. E sono anche super saccente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: