Boxe – Tragedia nel pugilato, a farne le spese è stato il pugile sudafricano Simiso Buthelezi. Se n’è andato all’età di 24 anni. Solo 8 mesi fa, un fighter BKFC (Justin Thornton) era deceduto a un mese dall’incontro.
Buthelezi ha affrontato Siphesihle Mntungwa a Durban, in Sudafrica, per il titolo africano lightweight della WBF. Nel corso del decimo round Buthelezi ha mandato l’avversario alle corde e in terra, durante l’avanzata. Ha incassato un forte jab nell’azione. Dopo il break dell’arbitro, ha cominciato a dare pugni in aria, visibilmente stordito, in direzione opposta a quella in cui era l’avversario. L’arbitro ha subito chiamato la fine dell’incontro, dandola vittoria per TKO a Mntungwa. Il video degli ultimi attimi dell’incontro:
Very scary in South Africa please 🙏🏼 for Simiso Buthelezi (4-1). At 2:43 of the 10th & final round, Siphesihle Mntungwa (7-1-2) falls through the ropes but then Buthelezi appears to lose his understanding of the present situation. Mntungwa takes the WBF African lightweight title pic.twitter.com/YhfCI623LB
— Tim Boxeo (@TimBoxeo) June 5, 2022
L’incontro si è svolto il 5 giugno. La sera dell’8 giugno, la famiglia del pugile ha comunicato che Simiso Buthelezi era morto, dopo essere stato in coma, a causa di un infortunio al cervello che ha causato un’emorragia interna. È partita un’indagine medica per accertamenti sull’infortunio di Buthelezi.
L’allenatore dell’atleta deceduto, non ha saputo dare spiegazioni al riguardo:
Non è successo niente prima dell’incontro e in allenamento. Stava vincendo ai punti prima dell’incidente, – Non riesco davvero a spiegarmi cos’è successo a essere onesto.
È stato sconcertante, ma in allenamento e nel pre-incontro non c’è stato nessun imprevisto. Era in ottima forma prima dell’incontro.
Comments
No Comments