UFC, Frankie Edgar al suo ultimo match nelle MMA: “Dopo voglio Pacquiao”

UFC – In 15 anni in UFC ha disputato quasi 30 match, ha vinto il titolo della categoria leggeri, lo ha difeso 3 volte e ha collezionato più di 10 premi tra Fight of the Night e Performance of the Night. Frankie Edgar, per gli amici The Answer, è tuttavia ben consapevole di essere arrivato al capolinea e annuncia che quello di UFC 281 contro Chris Gutierrez, sarà il suo ultimo match nella big promotion.

Gli ultimi anni per Frankie sono stati molto duri, soprattutto dal quel KO subìto da Ortega nel 2018 che ha dato inizio a una serie di sconfitte e di performance non più ad alto livello come prima. Ultima debacle quella contro Marlon Vera del novembre scorso, quando il calcio frontale dell’ecuadoregno stende improvvisamente Edgar decretandone la quarta sconfitta su cinque incontri disputati.

Ma al di là dei match persi e del vistoso calo, Frankie è tranquillo e anzi punta in alto. Ma quanto in alto?

The Answer dice che dopo l’incontro di sabato prossimo contro Gutierrez – che ricordiamo è un prospect di livello con ben 7 vittorie consecutive – lascerà sì le MMA, rimanendo però aperto a un altro orizzonte di competizione agonistica.

Nel media day di UFC 281 rivela che l’abbandono dell’ottagono corrisponderà all’ingresso nel ring proprio della nobile arte. E come debutto avrebbe in mente qualcosa di grosso, forse anche troppo, ovvero un’esibizione, di boxe appunto, con Manny Pacquiao, noto ex campione pugilistico filippino, ora in pensione, tra i più forti della storia.

Ecco letteralmente le sue parole:

“Questa sarà sicuramente il mio ultimo incontro in UFC, al cento per cento, ma so che si potrà fare qualcosa nella boxe. Se Manny Pacquiao vuole, potremmo fare un’esibizione, lui già ne sta facendo e io posso essere disponibile a una eventuale contro di lui.”

Di certo Frankie Edgar non sarà il primo fighter UFC a gettarsi nell’agone della boxe. Già lo hanno fatto Tyron Woodley, Anderson Silva e perfino Ben Askren, tra l’altro tutti sconfitti dal pugile influencer Jake Paul. Tutti sanno che, per quanto forti al tempo, i fighter delle MMA non riescono ad assorbire bene l’esperienza e l’onda d’urto prodotti da quel difficile mestiere che è la boxe.

Probabilmente si tratta di un altro tentativo dell’entertainment di fondere cose completamente diverse, senza contare che in casi come questi, generalmente il vento va a sfavore delle arti marziali miste.

Che Edgar voglia rincorrere la tigre della boxe ne ha tutto il diritto, ma alla fine dei conti, ne varrà la pena? E Pacquiao davvero accetterà mai la sfida? In realtà, tutto sembra essere molto fosco.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Written by Angelo Cenni
Caporedattore di TWISTERMMA.IT, seguo le MMA praticamente fin dall'inizio perché mi piace veder il sangue che scorre. Però solo per questioni evolutive. Sì, anche perché amo la volontà di potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: