Tennis sotto choc: ha già annunciato il ritiro

Un annuncio ufficiale ha scosso gli appassionati di Tennis nelle scorse ore. Un ex numero uno ha deciso di ritirarsi, spiegando i motivi della sua scelta 

Stagione tennistica nel vivo con gli eventi clou su terra battuta che precederanno il Roland Garros. Dalla prossima settimana, il calendario sarà monopolizzato dai due Masters di Madrid e Roma che coinvolgeranno sia il circuito Atp che quello Wta.

Muguruza ritiro Tennis annuncio ufficiale
Annuncio ufficiale, lascia il Tennis a 30 anni (Ansa) – Twistermma.it

Due eventi attesissimi ai quali non parteciperà per il secondo anno consecutiva un’ex numero del mondo che ha annunciato il suo ritiro definitivo dal tennis professionistico. Una decisione non del tutto inattesa ma pur sempre dolorosa per tutti gli appassionati che l’hanno seguita nel corso di una carriera nella quale non sono mancate vittorie di rilievo.

Dopo un anno di inattività, Garbine Muguruza lascia il Tennis, ritirandosi a 30 anni. E’ stata la stessa tennista spagnola a comunicare la sua scelta nel corso di una conferenza stampa a Madrid, nella quale ha spiegato anche le motivazioni della sua decisione che non hanno a che fare con infortuni o altri malanni fisici.

Si ritira Garbine Muguruza, i motivi della decisione

La Muguruza ha disputato la sua ultima partita Wta tredici mesi fa. Da allora ha deciso di allontanarsi dal tennis giocato per dedicarsi a un periodo di riposo, durante il quale ha annunciato anche il prossimo matrimonio con il modello Arthur Borges.

Riposo e lontananza dal Tennis che, evidentemente, hanno giovato al benessere della Muguruza, la quale ha deciso di non tornare più in campo. Già in precedenti interviste, la tennista aveva allontanato il ritorno. Ora la scelta è definitiva.

Garbine Muguruza ritiro tennis
Garbine Muguruza lascia il Tennis a 30 anni (Ansa) – Twistermma.it

Sento che è arrivato il momento di aprire un nuovo capitolo nella mia vita – ha spiegato Garbine in conferenza stampa – La mia è stata una carriera lunga e bellissima (..) Quando mi sono fermata non mi sono mancate la disciplina e le difficoltà che avevo prima. Voglio recuperare il tempo perduto, stare con la mia famiglia e miei amici.” 

La Muguruza ha espresso anche l’auspicio di essere ancora coinvolta nel mondo del Tennis senza, tuttavia, precisare in quale ruolo.  Non ci stupiremo di rivederla a commentare match o tornei come accaduto ad altre colleghe come Roberta Vinci, Flavia Pennetta, Laura Robson e Alize Lim.

Finisce così a 30 anni la carriera della tennista spagnola. Dieci i titoli vinti in carriera, tra cui due Slam, Roland Garros ’16 e Wimbledon ’17. L’ultimo trionfo nel 2021, alle WTA Finals di Guadalajara. Garbine ha conquistato anche cinque tornei in doppio ed è stata anche numero uno del mondo nel 2017 per quattro settimane prima di essere superata da Simona Halep.

Impostazioni privacy