Dolore continuo, non ci sono speranze: si deve ritirare

Brutte notizie nel mondo del tennis, tifosi in ansia: il dolore è troppo forte, il ritiro ormai sembra sempre più vicino

Sale la tensione nel mondo del tennis, e non solo per quanto sta accadendo sul campo. In un periodo particolarmente importante per le sorti in classifica dei migliori al mondo, compreso il nostro Jannik Sinner, si stanno susseguendo notizie durissime da digerire per gli appassionati. Pochi giorni fa, ad esempio, ha annunciato ufficialmente il ritiro una grande campionessa come Garbiñe Muguruza. A soli 30 anni la tennista spagnola ha detto basta. E potrebbe ben presto essere seguita da un’altra icona del tennis iberico.

Badosa si ritira
Colpo di scena nel mondo del tennis: sta per ritirarsi (Ansa) – Twistermma.it

In attesa di scoprire quali saranno le decisioni di Rafa Nadal nel prossimo futuro, visto che il fuoriclasse di Manacor continua ad apparire una pallida copia della macchina da tennis inarrestabile che abbiamo ammirato fino al 2022, è ancora il tennis femminile a regalare alla Spagna le più grandi preoccupazioni.

Nel circuito c’è infatti una giocatrice che, nonostante resti una delle più amate in assoluto, non solo in Spagna, è diventata nell’ultimo periodo una grande collezionista di ritiri, arrivando addirittura a quota 33, a causa di infortuni di varia natura. L’ultimo, alla schiena, l’ha costretta ad abbandonare anzitempo il WTA di Stoccarda. E soprattutto a riflettere sul suo futuro. Non è detto infatti che possa avere ancora la voglia e il desiderio di proseguire a lungo.

Tennis, il ritiro si avvicina: troppi infortuni, la campionessa è pronta ad arrendersi

Protagonista del mondo del tennis sia in campo che fuori, Paula Badosa continua a fare i conti con una salute piuttosto instabile. In questo 2024 ha dovuto affrontare già diversi stop inattesi. E considerando che nel 2023 era rimasta quasi sempre ai margini, a causa di un grave problema alla vertebra, è naturale che stia cercando di capire quanto ancora abbia la forza e la voglia di rimettersi in gioco.

Intervenuta nel podcast WTA Insider, la tennista classe 1997 ha parlato proprio del suo futuro, partendo da quanto le era stato detto dai medici durante il torneo di Indian Wells. A marzo le era stato infatti preannunciato che continuare la propria carriera potrebbe essere difficile. Le sue attuali condizioni non sono infatti sostenibili per un lungo periodo.

Ritiro nel mondo del tennis
Troppo dolore per Badosa: la tennista pensa al ritiro (Ansa) – Twistermma.it

Per poter scendere in campo, negli ultimi mesi Badosa ha dovuto fare ricorso a iniezioni continue di cortisone, per alleviare il dolore. E questo non fa certamente bene alla sua salute. Dovessero continuare così le cose, poter giocare per altri tre o quattro anni, confessa Paula, “sarebbe incredibile“.

E tutto questo senza prendere in considerazione i danni che questa situazione ha comportato alla sua salute mentale. Passare dalle vette delle classifiche al fondo è faticoso. Pensare di dover risalire la china è molto pesante. E se non fosse per l’amore che prova per questo sport, probabilmente avrebbe già mollato.

Una confessione a cuore aperto che ha toccato nel profondo i suoi tifosi, e che potrebbe anticipare, in qualche modo, la notizia che tutti temono: quella riguardante un nuovo ritiro precoce.

Impostazioni privacy