Addio Ferrari per la rivale, c’è il ribaltone: “Manca solo la firma”

Mercato piloti ricco di indiscrezioni in Formula 1. Una delle più recenti coinvolge indirettamente anche un pilota della Ferrari

Weekend di pausa per la Formula 1. La prossima settimana si torna in pista in uno degli eventi più glamour del Mondiale ovvero il GP Miami, ultima tappa prima del trasferimento del Circus in Europa.

Hulkenberg alla Sauber addio Haas
Trasferimento imminente in F1, manca solo l’annuncio (Ansa) – Twistermma.it

Mondiale già ampiamente indirizzato dalla parte della Red Bull. L’exploit della Ferrari a Melbourne, con la doppietta Sainz e Leclerc, si è rivelato solo un incidente di percorso per la Scuderia campione del mondo con Verstappen sul gradino più alto del podio sia in Giappone che in Cina.

Quattro vittorie su cinque gare disputato per l’olandese (cui si deve aggiungere il successo nella sprint di Shanghai) che, in una recente intervista, ha ribadito la sua volontà di restare alla Red Bull ora che la diatriba interna, relativa al caso Horner, pare essersi placata.

Nel 2025, Verstappen potrebbe avere un nuovo compagno di squadra. La Red Bull, infatti, potrebbe non rinnovare il contratto in scadenza a Sergio Perez, protagonista di un buon inizio di Mondiale con quattro podi in cinque GP. Il pilota messicano vorrebbe un biennale, prospettiva non gradita alla Red Bull che valuta già possibili sostituti.

Firma vicina in Formula 1, sta per cambiare scuderia

Tra questi potrebbe esserci Carlos Sainz, già sicuro dell’addio alla Ferrari dopo l’arrivo di Hamilton. Sia Horner che Marko hanno confermato i contatti con il pilota spagnolo, obiettivo dichiarato anche della Mercedes proprio per rimpiazzare lo stesso Hamilton.

Helmut Marko ha anche svelato che Sainz ha ricevuto una ricca offerta da Audi. Il marchio tedesco esordirà in Formula 1, con Sauber, dal 2026 e punta a due piloti di esperienza cui affidare le monoposto. Se Sainz deve ancora decidere se accettare o meno la proposta, la Sauber è molto vicina all’ingaggio di un altro pilota per il prossimo Mondiale.

Ci riferiamo a Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco lascerà la Haas a fine stagione. L’annuncio, già ampiamente previsto, è stato ufficializzato nella mattinata di venerdì 26 aprile sui canali social della scuderia americana. “La Haas e Nico Hulkenberg si separeranno alla conclusione del Mondiale 2024”, questo il testo del post pubblicato da Haas.

Nico Hulkenberg alla Sauber
Nico Hulkenberg, ufficiale l’addio alla Haas: c’è la Sauber (LaPresse) – Twistermma.it

Ad attendere Hulkenberg, nel 2025, c’è la Sauber, team con cui ha già corso in Formula 1 in passato. Il tedesco prenderà il posto di uno tra Zhou e Bottas, in attesa dell’arrivo di Audi nel 2026, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento sulle power unit.

Confermate, dunque, le anticipazioni del portale F1 Insider che aveva riferito di come mancasse solo la firma per sancire il ritorno di Hulkenberg alla Sauber. Vedremo se il pilota tedesco avrà Sainz come futuro compagno di squadra. Decisione importante per il ferrarista che, a fronte di una ricca offerta, è consapevole di come Audi non possa mettergli a disposizione una monoposto subito pronta per vincere.

Impostazioni privacy