Ribaltone pazzesco: un italiano torna in Formula 1

Dopo due anni un italiano potrebbe tornare a guidare una monoposto di Formula 1, ma c’è uno scoglio: i dettagli e il possibile scenario.

Dopo due anni potrebbe succedere di nuovo. A poco più di una settimana dal prossimo Gran Premio di Formula 1 un italiano potrebbe tornare a correre nel campionato automobilistico più famoso del mondo. Si tratta di Kimi Antonelli, giovane 17enne già nel mirino della Mercedes per la prossima stagione. Toto Wolff, infatti, sta pensando di portarlo a Brackley come sostituto di Lewis Hamilton, ma prima vorrebbe fargli assaggiare la pista.

Antonelli F1
Kimi Antonelli potrebbe debuttare in Formula 1, ecco quando (profilo ufficiale Facebook – Kimi Antonelli) twistermma.it

E se solo pochi giorni fa ha potuto farti provare la monoposto delle scorse stagioni in una giornata di est, ora potrebbe arrivare la promozione definitiva. In che modo? Come riportato da Joe Saward, giornalista inglese, l’italiano potrebbe debuttare sulla Williams già a partire dal Gran Premio di Imola, in programma per domenica 199 maggio.

Lo farebbe al posto di Logan Sargeant, protagonista di un inizio stagione disastroso e al centro di una polemica che lo ha visto costretto a cedere ml sua monoposto al compagno di squadra Alex Albon.

Kimi Antonelli, arriva la chance in F1, ecco quando: ma c’è un problema

Come scritto da Saward, tuttavia, ci sarebbe un problema che potrebbe limitare l’esordio Kimi Antonelli in Formula 1. Se è vero che la Mercedes sta valutando di ingaggiarlo per il 2025, ed è vero che la Williams lo accoglierebbe anche solo per pochi mesi, c’è uno scoglio da superare. La SuperLicenza che consente ai piloti di guidare una monoposto di Formula 1, si abilita soltanto al compimento dei 18 anni, che Kimi compirebbe a fine agosto.

Antonelli F1
Kimi Antonelli durante i test con la Mercedes (profilo ufficiale Facebook – Kimi Antonelli) twistermma.it

Ecco allora che al giovane italiano servirebbe una deroga come quella concessa a Max Verstappen nel 2016. Concessione che, tuttavia, deve passare per un giudizio da parte della Federazione, che deve giudicarti all’altezza di guidare una vettura del genere. “In caso di deroga, quindi, Antonelli potrebbe debuttare già il 19 maggio ad Imola”, scrive Saward. Questo significa che per Sargeant quello di Miami sarebbe l’ultimo Gran Premio della stagione, alla guida di una Williams in enorme difficoltà.

Quello di Antonelli sarebbe un bel ritorno in Formula 1 di un italiano, dopo l’addio di Antonio Giovinazzi nel 2022. L’ultimo pilota italiano a vincere un Gran Premio in Formula 1 fu Giancarlo Fisichella, nel 2006 in Malesia.

Impostazioni privacy