GP Miami, è già UFFICIALE: cambia la griglia

Batosta incredibile per un protagonista della Formula 1, cambia la sua posizione in griglia a Miami: adesso è ufficiale

Piove sul bagnato. Non basta un inizio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative della vigilia. Per un grande protagonista della Formula 1 è appena arrivata un’ufficialità tanto temuta quanto attesa. Cambia la sua posizione in griglia nel prossimo Gran Premio di Miami, in programma domenica 5 maggio. Una vera batosta per il suo morale e per quello dei suoi tifosi, visto e considerato che in questa stagione, fino a questo momento, ha vissuto una sorta di vero e proprio incubo interminabile.

Penalizzazione GP Miami
GP Miami, adesso è ufficiale: penalizzazione in griglia (Ansa) – Twistermma.it

Va detto che a deludere le aspettative di tutti, in questo inizio di stagione, sono stati diversi dei protagonisti più attesi del mondo della Formula 1. A partire non tanto dai ferraristi, che di riffa o di raffa stanno riuscendo a tenere il passo delle Red Bull, seppur con grande fatica, quanto invece dal futuro ferrarista Lewis Hamilton, senza ombra di dubbio la più grande delusione di questo 2024.

La sua ultima stagione a bordo di una Mercedes si sta rivelando un dramma (sportivamente parlando) senza fine. Non c’è gara in cui non stia faticando non tanto ad arrivare in zona podio, quanto a mantenere la zona punti. E lo dimostra la posizione, davvero malinconica per un sette volte iridato, numero nove in classifica con soli 19 punti, con un ritardo già accumulato, nei confronti del leader Verstappen, di 91 punti.

Eppure, Lewis non è l’unico ad aver deluso fin qui. Anzi, a fargli compagnia c’è un altro pilota da cui ci si sarebbe aspettati qualcosa in più, e che invece ha accumulato non solo risultati fin qui deludenti, ma anche qualche errore molto grave che gli costerà caro in vista del prossimo gran premio americano.

Cambia la griglia del GP di Miami: ufficiale la penalità, cosa è successo

A dover subire l’ennesime beffa di questo inizio di stagione piuttosto complicato è Daniel Ricciardo. Già bersagliato dalla sfortuna, tra incidenti, un ritiro forzato e prestazioni decisamente sottotono, il pilota della Racing Bulls si è macchiato in Cina di un errore piuttosto marchiano, che gli costerà caro in vista del prossimo gran premio in Florida.

L’australiano classe 1989 ha infatti eseguito un sorpasso ai danni di Hulkenberg in regime di Safety Car. E lo ha fatto volontariamente, come spiegato dallo stesso Daniel, convinto che il pilota tedesco avesse fatto lo stesso nel corso del ventottesimo giro, e quindi in un certo senso per ripagarlo con la stessa moneta.

Ricciardo penalizzato Miami
Miami, brutte notizie per Ricciardo: penalizzazione ufficiale (Ansa) – Twistermma.it

Ovviamente la giustificazione non è bastata a fargli evitare problemi con la Direzione Gara, che ha deciso di punirlo direttamente durante il Gran Premio, infliggendogli dieci secondi di penalità. Essendosi però successivamente ritirato, Ricciardo non è stato in alcun modo toccato dalla decisione della Direzione Gara, che a quel punto è stata convertita, come da regolamento, in una perdita di tre posizioni in griglia nel gran premio successivo.

E per chi sperava che tale penalizzazione potesse essere scontata nella gara Sprint, è arrivata in queste ore una pessima notizia. Ricciardo sarà infatti obbligato a scontare la penalizzazione nel gran premio della domenica. Una vera tegola per l’australiano, in una stagione che si sta rivelando un vero e proprio travaglio, per lui e per tutti i suoi tifosi.

Impostazioni privacy