Scossone in MotoGP, via dalla Ducati: sta per passare al nemico

Con l’estate che si avvicina il mercato della MotoGP è in subbuglio. Tanti i possibili cambiamenti nella prossima stagione

Il mondo del moto-mercato del 2025 si sta riscaldando sempre di più, e non solo per quanto riguarda i piloti. Al centro dell’attenzione c’è anche il destino delle squadre clienti, con diversi contratti in scadenza e pronti per essere rinnovati. La Ducati, con le sue otto moto in pista, rappresenta la supremazia attuale della casa italiana sulla concorrenza. Tuttavia, mantenere tutti e quattro i team clienti per Borgo Panigale non sarà facile, soprattutto perché Gresini e VR46 vorrebbero anche loro poter contare su una o due moto ufficiali, senza doversi accontentare di quelle dell’anno precedente.

Un team clienti potrebbe dire addio alla Ducati
Un team clienti potrebbe dire addio alla Ducati (ANSA) – Twistermma.it

Al momento, questo privilegio è concesso solo al team Pramac, ma ci sono voci di mercato che indicano la possibilità di una separazione tra Pramac e Ducati al termine della stagione 2024. Il team italiano, campione del mondo in carica tra le squadre, è sempre stato un punto di riferimento fondamentale per la Ducati, ma i corteggiatori non mancano.

Il sito tedesco Speedweek ha rilanciato la notizia di una trattativa in corso tra Pramac e Yamaha. La casa di Iwata è alla ricerca di una squadra cliente che possa aiutare il team ufficiale nello sviluppo della M1 e sarebbe disposta a fare grandi offerte al team diretto da Gino Borsoi.

Terremoto in MotoGP: passa dalla Ducati alla Yamaha

Se l’operazione andasse in porto, sarebbe una vittoria anche politica per Yamaha, considerato che ogni casa concorrente della Ducati ha interesse a ridurre la pattuglia di moto a disposizione di Borgo Panigale. Quel che sembra certo è che non ci saranno annunci ufficiali prima dell’estate, perché questa trattativa è legata anche alle complesse dinamiche del mercato piloti. Pramac vorrà prima capire chi saranno i piloti ufficiali del team Ducati per il 2025.

Pramac potrebbe passare alla Yamaha
Pramac potrebbe passare alla Yamaha (ANSA) – Twistermma.it

In base al compagno di squadra di Francesco Bagnaia, con Bastianini e Martin favoriti, ma con anche il nome di Marc Marquez che non può essere scartato a priori, Campinoti e Borsoi capiranno quali opzioni rimangono a loro disposizione nel caso di una permanenza con Ducati.

In questo contesto, va definito anche il futuro del talento spagnolo Fermín Aldeguer, ingaggiato da Ducati per il 2025 ma ancora senza una squadra definita per il suo debutto in MotoGP. Il mercato del 2025 si presenta pieno di incertezze e possibilità di cambiamenti significativi, non solo i piloti, ma anche i team potrebbero clamorosamente cambiare costruttore nella prossima stagione.

Impostazioni privacy