Nuova bufera in Formula 1: “Se vogliono sangue sono pronto”

Formula 1, la situazione sta degenerando molto rapidamente e all’orizzonte si intravede già una nuova bufera: parole al veleno.

Nel Circus non vale, evidentemente, il ritornello dell'”Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più”. La tavola è già bella che apparecchiata e sembrerebbe non esserci spazio, almeno a giudicare dalle ultime notizie, per eventuali commensali che non avevano prenotato un posto a sedere. E questo spiegherebbe come mai, nei giorni scorsi, la richiesta di Mario Andretti sia stata rispedita al mittente senza troppi complimenti.

F1, Andretti non si arrende: vuole l'11esima scuderia
Nei giorni scorsi è stata rigettata la richiesta di accogliere un’11esima scuderia nel Circus (LaPresse) – Twistermma.it

L’idea, inizialmente bene accolta, era quella di portare il numero delle scuderie a 11 e di aggiungere, quindi, un team nuovo al circuito. Andretti stava già sognando ed era certo, o quasi, che la nuova scuderia potesse esordire al Mondiale a partire dalla stagione 2025/2026.

Ci sarebbe stato solo da pazientare un altro po’, insomma, ma poi il team Cadillac sarebbe diventato, finalmente, realtà. Peccato solo che le cose non siano andate esattamente come lui e il resto della sua truppa avevano sperato.

La proposta è stata bocciata, ragion per cui al team messo in piedi non sarà concessa la possibilità di concorrere al prossimo campionato del mondo di Formula 1. Andretti dovrebbe avere incassato, a questo punto, il due di picche, e invece no.

Non riesce a farsene una ragione e lo si evince chiaramente dalle durissime dichiarazioni che ha rilasciato ad Apnews.com, in un’intervista a margine della Indycar 2024, a Long Beach.

Formula 1, Andretti non si arrende: è pronto a tutto

“Dovrebbero dirci cosa c’è veramente che non va”, ha tuonato l’ex pilota, ancora incredulo al pensiero che i suoi sforzi non siano stati apprezzati e che qualcuno possa non capire che un’11esima scuderia contribuirebbe ad aumentare ulteriormente il valore della F1.

F1, Andretti non si arrende: vuole l'11esima scuderia
Mario Andretti non si arrende: farà di tutto per lanciare il suo team al Mondiale di F1 (LaPresse) – Twistermma.it

Gli è piaciuto ancor meno il fatto che la General Motors, coinvolta in questo progetto, abbia deciso di tagliarlo fuori e di collaborare con altri potenziali partner. “Questa è stata un’altra affermazione offensiva“, ha detto in merito, lasciando intendere di non essere per nulla d’accordo con questa presa di posizione. Anzi, è talmente in disaccordo che, nell’intervista, ha assicurato di essere pronto a tutto, per rivendicare il suo diritto ad accedere al Circus: “Se vorranno sangue, mi troveranno pronto”.

Al netto della rabbia, l’ex iridato non dà l’impressione di volersi arrendere. “Rimango fiducioso – ha detto – perché non smettiamo mai di lavorare per raggiungere questo obiettivo”. “Purtroppo, però, ci sono state fornite solo strane scuse, dicono che il mancato ingresso serviva a non crearci imbarazzo. Ma la General Motors è entusiasta di questo progetto. Inoltre le regole dicono che 11 o 12 squadre sono legali. Non so cosa dobbiamo fare di più”. E chissà se, in questo caso, varrà il detto del “Chi la dura la vince”.

Impostazioni privacy