%26%238220%3BFederer+non+ha+potuto%26%238221%3B%3A+Nadal%2C+l%26%238217%3Bannuncio+del+ritiro+sorprende+tutti
twistermmait
/2024/04/30/federer-non-ha-potuto-nadal-lannuncio-del-ritiro-sorprende-tutti/amp/
Altri Sport

“Federer non ha potuto”: Nadal, l’annuncio del ritiro sorprende tutti

Rafa Nadal è giunto forse all’ultimo anno di una carriera a dir poco straordinaria. Il fuoriclasse di Manacor sta pensando al ritiro

Un ultimo sforzo, un tentativo finale di conquistare un altro titolo del Grande Slam. Dopo di che con ogni probabilità Rafa Nadal potrà appendere la racchetta al chiodo e mettere fine a una carriera inimitabile. Il trentottenne fuoriclasse del tennis mondiale sta per concludere un percorso che lo ha visto a lungo dominare la scena iridata, condivisa con altri due fenomeni come Roger Federer e Novak Djokovic.

Ventidue tornei del Grande Slam, 92 titoli complessivi conquistati in quasi vent’anni, compresa una medaglia d’oro olimpica. I freddi numeri non bastano però ad illustrare le qualità e il talento di un campione che ha fatto della straordinaria forza mentale il suo marchio di fabbrica.

Il fuoriclasse del tennis mondiale Rafa Nadal (LaPresse) – Twistermma.it

Nadal ha avuto tutto, si è tolto ogni soddisfazione possibile, compreso il record assoluto di successi al Roland Garros, quattordici, e ora sta valutando seriamente la possibilità di chiudere al termine di questa stagione. Il 2024 potrebbe diventare una sorta di lungo addio, un sunset boulevard da percorrere tutto d’un fiato.

Stando alle ultime dichiarazioni rilasciate dallo zio ed ex coach, Toni Nadal, il momento del fatidico annuncio è sempre più vicino. Ai microfoni di Relevo.com Nadal senior ha prima svelato un retroscena finora inedito: “Lui mi parlò di ritiro già nel 2009, quando i problemi a un piede lo tormentavano. Mi disse che avrebbe giocato fino al 2011 e poi basta“.

Nadal, il monito dello zio ed ex coach spaventa tutti: tifosi senza parole

Sono trascorsi quindici anni da quella infausta e pessimistica previsione e da allora Nadal, nonostante piccoli e grandi problemi fisici di varia natura e provenienza, non si è mai arreso al dolore. Anzi, proprio sulla sofferenza ha costruito il suo intero e strepitoso percorso agonistico. Ora però è giunto il momento della riflessione finale.

Rafa Nadal ancor ain corsa a Madrid (LaPresse) – Twistermma.it

Secondo Toni Nadal il nipote ha già programmato quando e come annunciare il fatidico addio: “Rafa sogna di ritirarsi giocando, quindi dentro un campo da tennis. Io gli ho detto che Roger Federer questo non ha potuto farlo“. Quando verrà il momento, proprio Federer tornerà per celebrare l’ultimo atto di quello che oltre ad essere il suo più acceso rivale è stato ed è un suo grande amico.

Nel frattempo Nadal continua il suo cammino al Masters 1000 di Madrid, il torneo di casa: nel match valido per il secondo turno ha battuto a sorpresa in due set un osso duro come l’australiano De Minaur. Chissà che proprio a Madrid non riesca a centrare il suo novantatreesimo titolo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Red Bull, caos e polemiche: la stoccata di Schumacher è incredibile

La Red Bull è sull'orlo di una crisi senza precedenti. Dal caso Horner in poi…

3 settimane ago

Tyson, il video è impressionante: i tifosi tremano

Mike Tyson non smette di far parlare di sé: l'ultimo video pubblicato da 'Iron Mike'…

3 settimane ago

Oliver Bearman in Formula 1: stavolta è tutto vero, addio Ferrari

Il giovanissimo pilota inglese Oliver Bearman che sostituì Carlos Sainz alla Ferrari nel GP dell'Arabia…

3 settimane ago

Maxi ingaggio, Marquez silurato: manca solo la firma

Marc Marquez, questa non ci voleva: salta tutto! Manca soltanto la firma, per il pilota…

3 settimane ago

Non solo Hamilton: dalla Red Bull alla Ferrari, esplode la Formula 1

Colpo di scena in Formula 1, Ferrari piglia tutto: non solo Hamilton, la Rossa tenta…

3 settimane ago

Un addio dopo l’altro: la Red Bull li perde tutti

La Red Bull è alle prese con una profonda crisi interna che rischia di provocare…

3 settimane ago