Verstappen spaventa la RedBull: il suo addio è sempre più probabile

Verstappen pensa al suo futuro e l’ipotesi dell’addio alla Red Bull prende sempre più piede: ecco dove potrebbe andare il campione della F1.

La stagione del 2024 in Formula 1 è appena iniziata, ma la storia sembra essere sempre la stessa. Max Verstappen sta dominando il Mondiale anche quest’anno, e a soli 26 anni punta a conquistare il suo quarto titolo tra i piloti. Il campione olandese e figlio d’arte ha vinto tre Gran Premi su quattro, con l’ultimo trionfo a Suzuka: solo in Australia non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, perché costretto al ritito.

La Mercedes punta Verstappen
Verstappen con il trofeo di Suzuka. (Ansa Foto) Twister MMA

Ma se il presente del campione del mondo è abbastanza chiaro, il suo futuro potrebbe riservare più di una sorpresa. Da tempo girano voci in merito a un suo possibile addio alla Red Bull, per andare in cerca di nuove sfide. Ovviamente, per adesso sono solamente dicerie e non c’è nulla di concreto, però ogni settimana nuovi dettagli alimentano queste possibilità. Anche perché le pretendenti ai servigi del campione olandese certo non mancano.

In prima fila c’è ovviamente la Mercedes, che l’anno prossimo avrà una monoposto libera. L’addio di Lewis Hamilton, diretto in Ferrari a fare da spalla a Charles Leclerc, costringe la casa tedesca a trovare un nuovo pilota, e c’è chi sogna appunto l’approdo di Max Verstappen. Ipotesi non impossibile, visto il fascino che la Mercedes ha sui professionisti del circus della F1. Più complicato capire se la monoposto, che non ha iniziato benissimo questa stagione, potrà essere competitiva nella prossima.

Mercedes tenta Verstappen: il piano per strapparlo alla Red Bull

La stampa spagnola ha affrontato l’argomento proprio in questi giorni, mettendo nero su bianco le strategie che intende adottare Toto Wolff per convincere il campione del mondo a unirsi alla sua squadra. Il dirigente della Mercedes è sempre stato un grande fan di Verstappen, e starebbe valutando il piano migliore per portarlo alla Mercedes, magari già l’anno prossimo. Non conterebbe solo l’offerta economica, che non è un problema per la scuderia, ma anche altre rassicurazioni.

La Mercedes punta Verstappen
Il pilota olandese in pista con la sua Red Bull. (Ansa Foto) Twister MM

Verstappen non si sposterà su una macchina non abbastanza competitiva da vincere ancora il Mondiale, per cui Wolff dovrà dimostrare che le Mercedes sono ancora ai vertici nello sviluppo. Cosa non semplice al momento, visto che su quattro Gran Premi il risultato migliore è quello ottenuto da George Russell in Bahrein, all’esordio stagione, chiudendo solo quinto. La Ferrari ha ormai scavalcato la Mercedes e nel Mondiale piloti, e per questo i tedeschi dovranno lavorare sodo per riprendersi.

Impostazioni privacy