UFC, Diego Sanchez taglia i ponti con il coach / guru Joshua Fabia: i dettagli

Una delle storie UFC più oscure e controverse degli ultimi anni potrebbe essere finalmente giunta al capitolo finale. A quanto pare, il veterano Diego Sanchez ha definitivamente interrotto dallo scorso giovedì ogni rapporto con il suo ambiguo coach/guru Joshua Fabia.

La notizia è stata data ad MMA fighting dallo stesso Diego Sanchez, che ha dichiarato di avere bisogno di raccogliere i propri pensieri prima di rilasciare ulteriori dettagli e commenti. Forse solo allora si potrà fare luce sugli aspetti più assurdi di questa vicenda.

Diego è ora rappresentato legalmente dall’avvocato Lakins e sarà lui a gestire gli strascichi legali della vicenda. Non sono ancora pervenuti commenti di Fabia sulla separazione dal suo protegè, a parte una serie di insulti alla pagina Twitter del portale americano che ha dato la notizia per primo.

Joshua Fabia: life coach o cult leader?

Il rapporto tra ‘Nightmare’ e Fabia ha generato polemiche praticamente fin dal suo inizio. Sanchez ed il suo guru hanno ripetutamente attaccato i vertici UFC ed altre figure di rilievo della comunità, destando una crescente preoccupazione sulla salute mentale di Diego e sulla natura manipolatoria del rapporto con il proprio guru. C’è stata una vera e propria escalation di episodi sempre più fuori dai canoni di un normale rapporto fighter/coach, che abbiamo cercato di riassumere in un articolo di pochi giorni fa.

Probabile causa della rottura definitiva tra Fabia e Sanchez è stato l’annullamento del suo match di addio per mano del management UFC. Alla base della decisione c’è stato il rifiuto da parte del team di Diego (ovvero: Joshua Fabia) di fornire informazioni dettagliate sulla sua situazione medica e sul suo stato di salute cerebrale.

Di certo le ultime uscite pubbliche di Diego ci hanno restituito la triste immagine di un uomo poco lucido e totalmente dipendente dall’ambiguo Fabia. Non possiamo che augurare a Diego di aver definitivamente voltato pagina e chiuso questo brutto capitolo della sua storia.

Published
1 anno ago
Categories
UFC
Comments
No Comments
Written by Luca Antonozzi
(Soprav)vive a Milano insegnando fisica nei licei. Adepto della pratica marziale e del frastuono più insopportabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: