UFC, 5 curiosità su Rafael “Ataman” Fiziev

UFC – Manca ormai poco al rientro di Rafael Fiziev nell’ottagono più prestigioso al mondo. Il fighter kirghiso, reduce da una straordinaria vittoria per ko sull’ex compagno di team Brad Riddell, affronterà questo sabato il veterano Rafael dos Anjos in un incontro importantissimo per determinare il futuro della divisione dei pesi leggeri UFC.

Rafael Fiziev ha infatti vinto i suoi ultimi 5 incontri in ufc e una vittoria su un ex campione come R.D.A. potrebbe veramente lanciarlo verso i piani alti del ranking dei pesi leggeri.

Oltre alle sue importanti vittorie e al suo caratteristico stile da thai boxer però, Rafael Fiziev è un personaggio decisamente interessante e particolare.

Vediamo ora 5 curiosità sul fighter nato a Korday:

1) Laurea in legge.

Ebbene sì, Rafael Fiziev non ha speso moltissime ore solamente in palestra, ma ha passato tanto tempo anche sui libri. Stando a quello che riporta la ufc sul proprio sito, Rafael Fiziev si è laureato in giurisprudenza alla scuola di polizia, seguendo le orme di suo padre, anch’egli poliziotto. Sorprendentemente però è stato proprio suo padre a consigliargli di “seguire il proprio cuore e di diventare un fighter professionista”, come ha dichiarato lo stesso Fiziev in un intervista.

2) Odiava la boxe.

“Ataman” si è avvicinato alla boxe su consiglio di suo padre, il quale ha regalato al giovane Rafael e ai suoi cugini dei guantoni da boxe per permettergli di allenarsi tra loro. Purtroppo per Fiziev però, sembrava essere decisamente poco portato nel pugilato e veniva in continuazione malmenato dai cugini in questi sparring. Proprio questo lo portò a mollare quasi subito la boxe. Riprenderà in futuro i guantoni, stavolta da Muay Thai, per imparare a difendersi dai bulli di città che lo prendevano in giro e lo maltrattavano perché proveniva da un piccolo villaggio di campagna.

3) Forgiatura e cucina.

Strano ma vero, Rafael Fiziev ha due passioni fuori dalle arti marziali. Ama lavorare il ferro e adora cucinare. Ha dichiarato infatti in un’intervista che ama forgiare armi e che il suo desiderio è quello di diventare un fabbro dopo aver appeso i guantini da 4 once. È inoltre particolarmente attratto dal mondo della cucina e ha dichiarato di divertirsi molto nella preparazione di qualsiasi tipo di cibo. Rafael ha inoltre confessato che il suo piatto preferito è il cosciotto di pollo fritto.

4) Non ama Khabib.

Noi di Twister ve lo avevamo già raccontato in un nostro articolo. Rafael Fiziev non ama lo stile dell’ex campione UFC Khabib Nurmagomedov. Ha più volte detto di trovare Khabib e Makhachev decisamente noiosi e che non sarà mai un loro fan. Dichiarazioni comprensibili, considerando che il suo stile è completamente incentrato su uno striking di altissimo livello, siamo però convinti che molti dei nostri lettori non saranno dello stesso parere su Nurmagomedov e sulla scuola Daghestana, fondata dal celebre padre di Khabib, Abdulmanap Nurmagomedov!

5) Tiger Muay Thai.

Rafael Fiziev insegna nella famosissima Tiger Muay Thai, storica palestra Thailandese e casa di moltissimi campioni UFC come Petr Yan, Valentina Shevchenko e Alexander Volkanovski. Rafael Fiziev è diventato coach della palestra nel 2015, anno della sua transizione nel mondo delle MMA.

 

Queste sono le 5 curiosità che abbiamo selezionato per voi su Rafael Fiziev.

Cosa pensate di questo personaggio?

Fateci saper nei commenti la vostra!

Published
1 mese ago
Categories
RubricheUFC
Comments
No Comments
Written by Alessandro Cioccolanti
Appassionato di pugilato da sempre, ho scoperto le MMA nel 2015 e da quel momento me ne sono innamorato. Il mio sogno è quello di poter contribuire con i miei articoli alla diffusione e alla crescita in Italia di questo bellissimo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: