Con l’estate che si avvicina il mercato della MotoGP è in subbuglio. Tanti i possibili cambiamenti nella prossima stagione
Il mondo del moto-mercato del 2025 si sta riscaldando sempre di più, e non solo per quanto riguarda i piloti. Al centro dell’attenzione c’è anche il destino delle squadre clienti, con diversi contratti in scadenza e pronti per essere rinnovati. La Ducati, con le sue otto moto in pista, rappresenta la supremazia attuale della casa italiana sulla concorrenza. Tuttavia, mantenere tutti e quattro i team clienti per Borgo Panigale non sarà facile, soprattutto perché Gresini e VR46 vorrebbero anche loro poter contare su una o due moto ufficiali, senza doversi accontentare di quelle dell’anno precedente.
Al momento, questo privilegio è concesso solo al team Pramac, ma ci sono voci di mercato che indicano la possibilità di una separazione tra Pramac e Ducati al termine della stagione 2024. Il team italiano, campione del mondo in carica tra le squadre, è sempre stato un punto di riferimento fondamentale per la Ducati, ma i corteggiatori non mancano.
Il sito tedesco Speedweek ha rilanciato la notizia di una trattativa in corso tra Pramac e Yamaha. La casa di Iwata è alla ricerca di una squadra cliente che possa aiutare il team ufficiale nello sviluppo della M1 e sarebbe disposta a fare grandi offerte al team diretto da Gino Borsoi.
Se l’operazione andasse in porto, sarebbe una vittoria anche politica per Yamaha, considerato che ogni casa concorrente della Ducati ha interesse a ridurre la pattuglia di moto a disposizione di Borgo Panigale. Quel che sembra certo è che non ci saranno annunci ufficiali prima dell’estate, perché questa trattativa è legata anche alle complesse dinamiche del mercato piloti. Pramac vorrà prima capire chi saranno i piloti ufficiali del team Ducati per il 2025.
In base al compagno di squadra di Francesco Bagnaia, con Bastianini e Martin favoriti, ma con anche il nome di Marc Marquez che non può essere scartato a priori, Campinoti e Borsoi capiranno quali opzioni rimangono a loro disposizione nel caso di una permanenza con Ducati.
In questo contesto, va definito anche il futuro del talento spagnolo Fermín Aldeguer, ingaggiato da Ducati per il 2025 ma ancora senza una squadra definita per il suo debutto in MotoGP. Il mercato del 2025 si presenta pieno di incertezze e possibilità di cambiamenti significativi, non solo i piloti, ma anche i team potrebbero clamorosamente cambiare costruttore nella prossima stagione.
La Red Bull è sull'orlo di una crisi senza precedenti. Dal caso Horner in poi…
Rafa Nadal è giunto forse all'ultimo anno di una carriera a dir poco straordinaria. Il…
Mike Tyson non smette di far parlare di sé: l'ultimo video pubblicato da 'Iron Mike'…
Il giovanissimo pilota inglese Oliver Bearman che sostituì Carlos Sainz alla Ferrari nel GP dell'Arabia…
Marc Marquez, questa non ci voleva: salta tutto! Manca soltanto la firma, per il pilota…
Colpo di scena in Formula 1, Ferrari piglia tutto: non solo Hamilton, la Rossa tenta…