UFC, il coach Mendez: “Makhachev e Khabib dominerebbero Charles Oliveira”

UFC – La divisione dei pesi leggeri è sempre stata storicamente una delle divisioni più ricche di talento nelle MMA. Questo momento storico nella UFC lo conferma ancora, con un campione come Charles Oliveira in cima alla categoria e una florida varietà di contender affamati di prendere il suo posto.

Javier Mendez, il coach fondatore delle American Kickboxing Academy, ne conosce molto bene due di pesi leggeri: i daghestani Islam Makhachev e Khabib Nurmagomedov.

So che entrambi batterebbero Charles perché sono entrambi miei fighter, – Stilisticamente, Islam sa colpire e calciare. Khabib non è mai stato un gran calciatore. Khabib avrebbe dovuto metterla direttamente sul grappling con Charles e probabilmente lo avrebbe dominato lì. Anzi, in realtà, lo so che lo farebbe. So che Khabib lo dominerebbe lì, e penso anche, mia personale opinione, che per quanto sia grande Charles, anche Islam lo dominerebbe lì.

ha detto il coach sul suo canale YouTube. All’AKA, di fighter di primo rilievo ne sono passati molti: per fare qualche nome, dal camp sono passati i campioni UFC Cain Velasquez, Daniel Cormier, Luke Rockhold (oltre al già citato Khabib).

Nurmagomedov si è ritirato e nonostante inevitabili rumor, dichiara di essere sicuro di questa scelta. Makhachev invece è decisamente vicino al verificare le parole del suo coach: cavalca una striscia di 9 vittorie consecutive e il 26 febbraio affronterà Beneil Dariush, in un incontro che molto probabilmente darà il prossimo contender al titolo.

Il titolo di Charles Oliveira, che dopo averlo difeso contro Dustin Poirier e dopo aver avuto un vissuto così duro (sia in UFC che nella vita), non ha sicuramente intenzione di lasciarlo facilmente.

Il titolo che nessuno è mai riuscito a difendere più di 3 volte, in tutta la storia UFC. Il record settato da BJ Penn, è stato raggiunto ma mai superato.

 

Written by Viljar Ujkaj
Studente di Scienze Politiche all'Università di Pisa, avido fan di MMA dal 2010. La mia missione è contribuire il più possibile allo sviluppo e ad un'informazione corretta di questo bellissimo sport in Italia. Pugile a tempo perso, cintura bianca di BJJ, cintura nera in pignoleria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: